Meteo: nuova perturbazione in arrivo in Cilento e Vallo di Diano

Redazione Infocilento

Le previsioni per il week end

Si allontana verso la Grecia il centro di bassa pressione responsabile delle nevicate a quote relativamente basse delle ultime ore; la rimonta dell’alta pressione che garantirà tempo stabile e soleggiato nella giornata di venerdì avrà comunque vita breve. Nel weekend infatti giungerà l’avanguardia di una perturbazione nord-africana che apporterà velature diffuse ma innocue nella giornata di sabato e nuvolosità più compatta ed intensa tra domenica e la prima parte della prossima settimana; in questa fase prevista anche qualche pioggia.

VENERDI’: Rimonta l’alta pressione sull’Italia meridionale con tempo soleggiato su tutti i settori. Sole su Cilento e Vallo di Diano con quale annuvolamento a partire dalla sera. Temperature in lieve aumento diurno, in calo le minime con valori prossimi allo zero anche nei fondovalle. Venti ancora tesi settentrionali ma in attenuazione in giornata. Mari mossi o molto mossi.

SABATO: L’alta pressione mostra i primi segnali di cedimento; l’arrivo sull’Italia della parte avanzata di una perturbazione determina un rapido e diffuso aumento della copertura nuvolosa. Si tratterà comunque di nubi alte e stratiformi, dunque innocue, offuscheranno i cieli di tutte le nostre regioni. Non sono previste precipitazioniSituazione tendente al peggioramento nella notte su Cilento e Vallo di Diano. Temperature in leggero ed ulteriore aumento. Venti deboli meridionali. Mari poco mossi.

DOMENICA: Una debole perturbazione nord-africana apporta cieli coperti su tutti i settori; la nuvolosità tenderà ad intensificarsi rapidamente nel corso della giornata. Non ci saranno precipitazioni in Cilento e Vallo di Diano. Temperature in rialzo. Venti deboli dai quadranti orientali. Mari poco mossi.

LUNEDI’: una circolazione depressionaria di matrice nord-africana interessa l’estremo settore meridionale dell’Italia. Ci attendono cieli molto nuvolosi o coperti, con piogge su aree ioniche e rilievi interni. Il Cilento costiero vedrà cielo nuvoloso ma nessuna precipitazione. Temperature in aumento. Venti deboli di Levante. Mari poco mossi. Da martedì nuovo miglioramento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version