Ospedale di Roccadaspide, il sindaco: “Nonostante gli attacchi ospedale sarà potenziato”

Katiuscia Stio

Ieri incontro per discutere del futuro del nosocomio della Valle del Calore

ROCCADASPIDE. Si è tenuto nel pomeriggio di ieri l’incontro convocato dal sindaco Gabriele Iuliano, per spiegare le novità emerse dall’ultimo piano ospedaliero che di fatto tutelano il presidio della Valle del Calore evitando il massiccio ridimensionamento inizialmente previsto.

Nell’occasione l’amministrazione comunale ha tracciato un bilancio del primo anno e mezzo di attività amministrativa. «L’amministrazione ha dovuto fronteggiare attacchi di ogni sorta con il rischio che questa battaglia interna rendesse vani gli sforzi sul piano istituzionale per difendere l’ospedale. Ma nonostante gli attacchi l’amministrazione ha combattuto con grande senso di responsabilità, permettendo di raggiungere un risultato di cui tutto il territorio gode, e cioè che l’ospedale non solo non sarà chiuso ma potenziato, e resta nella rete dell’emergenza.» ha dichiato Iuliano.

Il vicesindaco Girolamo Auricchio ha ripercorso la storia dell’ospedale «sempre virtuosa ma sempre costellata di minacce alle quali l’amministrazione ha sempre tenuto testa, anche sacrificando il proprio credo politico. Auricchio non si è risparmiato nell’elencare le accuse ricevute ma soprattutto le azioni poste in essere a difesa dell’ospedale».

Iuliano ha, inoltre, illustrato alcune delle opere portate a termine e quelle programmate, ricordando l’opera di riqualificazione di piazza XX Settembre, i lavori per la rete del gas metano. Ha parlato di sicurezza, e della installazione delle telecamere in località Fonte per controllare la velocità. Iuliano ha ricordato l’attenzione e l’impegno profuso per risolvere la situazione legata alla ss 488 che è interessata da una frana. Ha poi citato gli interventi che riguarderanno a breve anche le strade di Carretiello e Doglie. Sport. Il comune ha investito e investirà ancora molto sullo sport, e Roccadaspide ha avuto il riconoscimento di centro di riferimento Coni per le attività sportive. Ambiente. Il sindaco ha parlato di ambiente e dei risultati raggiunti nella raccolta differenziata. Politiche sociali. Il Piano di Zona. Numerosi i servizi erogati: asilo nido, centro antiviolenza, centro diurno per disabili, contributi alle fasce deboli, banco alimentare. Scuola. Tra gli impegni dell’amministrazione vi è quello di aver contribuito ad ampliare l’offerta formativa, mediante l’istituzione dell’istituto alberghiero e del liceo sportivo. Cultura. Il comune ha investito sulla cultura, con premi, mostre, concorsi con le scuole, manifestazioni, rassegne letterarie, convegni, e iniziative sulla prevenzione con visite gratuite rivolte ai cittadini.

Condividi questo articolo
Exit mobile version