Centola, Open Day per l’Ancel Keys

Sergio Pinto

Sarà una giornata dedicata al recupero delle tradizioni

L’istituto superiore d’istruzione Ancel Keys sezione di Foria di Centola apre le sue porte. Domenica 21 gennaio si terrà un “Open day”, una giornata dedicata al recupero delle tradizioni attraverso l’elaborazione del piatto della centenaria: cavatelli di farina di crusca, finocchietto selvatico, pomodorini e alici di menaica.

Un programma fitto di appuntamenti che inizierà alle 9:30 con l’acquisizione ed elaborazione del piatto da parte dei ragazzi dell’istituto, prosegue con il lavoro svolto dall’università sulle proprietà organolettiche e nutrizionali esposto dal prof. Luca De Francissis.

La mattinata si concluderà con la degustazione dei piatti preparati. Nel pomeriggio si terrà il convegno dal titolo “Professione e lavoro” che avrà come tema portante il recupero delle tradizioni agroculinarie cilentane. Interverranno il dirigente dell’istituto Maria Masella, il sindaco di Centola Carmelo Stanziola, l’esperto Michele Giaquinto e la biologa molecolare  Maria Di Vece che parlerà di longevità e tradizione

Al termine della giornata verrà proiettato il cortometraggio “Ancel”; il progetto è stato finanziato attraverso il Fondo sociale europeo “Scuola viva”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version