‘I Cunti re ‘na vota’. Domenica la presentazione dell’opera di Nello Amato

Annalisa Russo
Panorama di Cannalonga

Il libro raccoglie  proverbi, detti, modi di dire, aneddoti e canzoni antiche della tradizione cilentana

Domenica 14 gennaio avrà luogo la presentazione del libro “’I cundi re ‘na vota” ad opera di Nello Amato nell’aula consiliare del municipio di Cannalonga. Il libro consiste in una raccolta di proverbi, detti, modi di dire, aneddoti e canzoni antiche della tradizione cilentana.

Numerosi saranno gli interventi nel corso della presentazione infatti, oltre all’autore, la parola toccherà a: Carmine Laurito (sindaco), Milena Esposito (editore), Fernando La Greca (prefatore), Peppino Palladino (storico e cultore della tradizione orale) e Gianna Laurito (scrittrice).
L’esaltazione della tradizione e di un linguaggio che, sebbene sia in disuso, rimanda alla storia cilentana ed è un importante patrimonio della nostra terra: è proprio questo l’intento della raccolta. I proverbi rimandano al tempo di una vita rustica e contadina, ma caratterizzata da importanti valori.

La presentazione del libro si svolge nel periodo di un altro importante evento volto alla valorizzazione della cultura del territorio, ossia la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, che sarà il prossimo 17 gennaio.
Amare la propria terra significa anche conoscere il suo passato e apprezzarlo, e la tradizione linguistica, al pari delle arti figurative, è un patrimonio inestimabile da custodire con cura.

Condividi questo articolo
Exit mobile version