Agropoli, la biblioteca comunale diventa un giallo

Gennaro Maiorano

Struttura aperta o chiusa?

AGROPOLI. E’ giallo sulla biblioteca comunale di Agropoli. Del caso si è discusso anche nell’ultimo consiglio a seguito di un’interrogazione del consigliere del Movimento 5 Stelle, Consolato Caccamo che ha chiesto chiarimenti sul servizio, considerato che da quando la biblioteca è stata trasferita dai locali di viale Europa al palazzo civico delle arti è sempre rimasta chiusa. Di ciò se ne sono resi conto anche i grillini che nelle scorse settimane, dopo varie sollecitazioni, hanno fatto un sopralluogo nella struttura trovandola chiusa. Secondo l’ex assessore alla cultura Franco Crispino, invece, si è trattato di una mera coincidenza considerato che in questi giorni sarebbe in atto “la procedura di catalogazione e inventariazione”.

Una risposta non convincente per i 5 stelle poiché, sebbene per la biblioteca esista personale addetto, siano definiti gli orari di visita e il Comune chieda e investa fondi per il servizio, nessuno ha potuto di recente usufruirne e in passato vi è stato anche chi ha mosso dei dubbi sullo stato di conservazione del patrimonio librario.

Polemica a parte da palazzo di città assicurano massima attenzione per la biblioteca comunale. Per quest’ultima la primavera scorsa si era pensato anche ad una nuova sede, ovvero presso l’ex casa del custode del liceo “Dante Alighieri”. Benché la struttura sia stata sottoposta a lavori di sistemazione è emerso che i locali erano troppo piccoli per poter accedere a finanziamenti per una biblioteca. Quest’ultima, dunque, resterà dov’è, presso il palazzo civico delle arti; la speranza è che finalmente possa essere resa fruibile. La palla passa al nuovo assessore alla cultura Rosa Lampasona.

Condividi questo articolo
Exit mobile version