Saldi: inizia il conto alla rovescia

Redazione Infocilento

In Campania si parte il 5 gennaio

Martedì 2 gennaio inizieranno i saldi invernali del 2018. Si comincia dalla Basilicata; in Campania, così come in Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto e in Trentino-Alto Adige si parte dal 5 gennaio. Si andrà avanti fino al 2 aprile.

I saldi sono le vendite a prezzi scontati nel settore commerciale dell’abbigliamento che avvengono di solito in due periodi dell’anno: dopo le feste natalizie e ai primi di luglio. Secondo le stime di Federconsumatori per l’anno scorso, solo il 39 per cento delle famiglie italiane avrebbe fatto acquisti durante la finestra dei saldi invernali; ognuna delle famiglie che ha approfittato degli sconti per acquistare vestiti, calzature e altri prodotti e accessori avrebbe speso 179,92 euro. I saldi invernali in Italia arriveranno, come sempre, quando ci saremo tolti di torno il problema dei regali di Natale.

Sulla convenienza o meno di fissare un periodo di sconti e promozioni dopo le feste (e non prima) si era espresso anche il Codacons: l’associazione aveva chiesto l’istituzionalizzazione del “Black Friday“, la giornata di saldi che cade a fine novembre e che riguarda i siti di e-commerce ma anche molti negozi fisici. Codacons metteva a confronto le grosse vendite del Black Friday e lo scarso successo degli ultimi saldi invernali, che arrivano quando oramai «i portafogli sono stati già svuotati dagli acquisti natalizi».

Le date di inizio e di fine dei saldi invernali, Regione per regione
Abruzzo: 5 gennaio – 5 marzo
Basilicata: 2 gennaio – 1 marzo
Calabria: 5 gennaio – 28 febbraio
Campania: 5 gennaio – 2 aprile
Emilia-Romagna: 5 gennaio – 5 marzo
Friuli Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo
Lazio: 5 gennaio 2018 – 28 febbraio
Liguria: 5 gennaio – 18 febbraio
Lombardia: 5 gennaio – 5 marzo
Marche: 5 gennaio – 1 marzo
Molise: 5 gennaio – 5 marzo
Piemonte: 5 gennaio – 28 febbraio
Puglia: 5 gennaio – 28 febbraio
Sardegna: 5 gennaio – 5 marzo
Sicilia: 6 gennaio – 15 marzo
Toscana: 5 gennaio – 5 marzo
Umbria: 5 gennaio – 5 marzo
Valle d’Aosta: 3 gennaio – 31 marzo
Veneto: 5 gennaio – 31 marzo
Trentino-Alto Adige: 5 gennaio – 16 febbraio

Condividi questo articolo
Exit mobile version