Sanza, questa sera consiglio comunale

Comunicato Stampa

Si discuterà anche dell’istituzione di un istituto Agroambientale

Consiglio comunale di fine anno questa sera presso la sede municipale con lo scambio degli auguri. Alle ore 19,00 in seduta ordinaria, il Consiglio comunale affronterà tra gli altri argomenti, l’importante decisione di attivare il corso per la Scuola secondaria di Secondo grado – Agroambientale, indirizzo IPSAR per le gestioni forestali e montane. Inoltre prevista l’approvazione del regolamento per la costituzione del Gruppo di volontari locali della Protezione Civile.

Al termine del Consiglio comunale anche lo scambio di auguri dell’amministrazione con i cittadini. Un argomento molto sentito dalla maggioranza guidata dal sindaco Vittorio Esposito, l’attivazione di un corso di studi che metta al centro un indirizzo IPSAR per le gestioni forestali e montane. Le caratteristiche uniche del territorio comunale, oltre 10mila ettari di aree montane e forestali, la presenza dell’unica struttura riconosciuta dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per la formazione ambientale, il CEA nel convento di Salemme, e la collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, offrono l’opportunità, attraverso un’intesa con gli istituti professionali di Stato per l’Agricoltura e l’ambiente già presenti sul territorio, di progettare l’attivazione del corso di studi che miri alla formazione dei giovani su argomenti che possono diventare una prospettiva occupazionale di primo piano per il futuro.

Di intesa con la dirigente scolastica dell’istituto Comprensivo di Buonabitacolo-Sanza, la prof.ssa Cantillo, si è dato corso quindi alla procedura di attivazione per il riconoscimento da parte del Ministero dell’istruzione dell’importante corso di studi. In Consiglio comunale dunque, questa sera, l’approvazione di una Delibera per l’attivazione del Corso. Un nuovo importante tassello per il progetto complessivo di rilancio della comunità locale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version