Agropoli: servizio integrato per i giovani disabili

Antonella Capozzoli

Comune e piano di Zona S8 insieme per garantire sostegno economico ai giovani disabili delle scuole di Agropoli

Riflettori accesi sulle necessità e le problematiche dei giovani disabili del Comune di Agropoli.

L’Amministrazione si è interessata, in particolare, a ciò che riguarda la predisposizione dei servizi di supporto
organizzativo agli alunni in situazioni di handicap o di disagio, avvalendosi del sostegno del Piano di Zona S8 per garantire un aiuto concreto alle scuole primarie del territorio. I dirigenti degli Istituti interessati, infatti, in relazione al consistente numero di alunni con disabilità che nel corso dell’anno scolastico necessitano di ausilio in entrata e uscita dalle strutture scolastiche e accompagnamento per l’uso di servizi igienici, hanno manifestato la necessità e l’urgenza di avere a disposizione un numero di assistenti da affiancare al personale ATA già in carico, con altri compiti, alla scuola.

I dati raccolti dal servizio sociale raccontano di  52 alunni della scuole primarie cittadine – in possesso della certificazione di disabilità –  bisognosi di un servizio di base, integrativo del servizio di “ sostegno scolastico “ reso dal personale ATA; il Piano di Zona S8, dal canto suo, ha provveduto alla ripartizione, tra i Comuni, dei fondi necessari a garantire tutto il supporto necessario. Il Comune di Agropoli è beneficiario di circa  53 mila euro, un importo che permetterà a ogni alunno 1140 ore di servizio integrativo fino alla chiusura dell’anno scolastico.

Considerato che il Comune non ha nel proprio organico le figure professionali necessarie a mettere in atto il progetto, saranno i genitori degli alunni a scegliere l’organismo del terzo settore cui rivolgersi, tra quelli accreditati all’albo del Piano di Zona ed in possesso dei  requisiti previsti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version