Meteo, tempo instabile nel week end

Redazione Infocilento

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Nuovo peggioramento sulla Campania a causa di una perturbazione preceduta da venti umidi di Libeccio. Il maltempo sarà in piena azione soprattutto oggi quando in alcune zone della Regione saranno possibili fenomeni intensi. Le piogge si sposteranno poi a Sud. L’aria fredda al seguito della perturbazione porterà da sabato un deciso calo delle temperature; la neve così imbiancherà i rilievi anche sotto i 1000m.

VENERDI’: Un’intensa perturbazione proveniente dal nord Europa tende a riversare aria fredda sul Mediterraneo centrale innescando marcate condizioni di instabilità atmosferica a partire dai settori settentrionali. Nello specifico ci attende una giornata molto piovosa in Campania, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, talora anche insistenti, specie a ridosso dei rilievi montuosi; in serata, inoltre, un sistema temporalesco attraverserà gran parte del territorio regionale. Il Cilento resterà inizialmente escluso da questa intensa ondata di maltempo con tempo comunque instabile. Piogge sul Vallo di Diano. Temperature in rialzo su Calabria ionica e Sicilia, pressoché stazionarie in Campania. Venti moderati o forti di Libeccio. Mari da mossi a molto mossi.

SABATO: la perturbazione si sposta verso sud est seguita da aria più fredda. Tempo instabile al mattino su Cilento e Vallo di Diano con tendenza ad un miglioramento. Neve in calo sulla dorsale fin verso i 1200-1300m. Temperture in diminuzione, venti in rinforzo da Grecale e Tramontana, ancora Libeccio nella prima parte del giorno sulle Ioniche in attenuazione. Mari mossi o molto mossi.

DOMENICA: Aria fredda di matrice settentrionale continua ad affluire sull’Italia meridionale determinando instabilità sui settori tirrenici. Tempo in miglioramento su Cilento e Vallo di Diano. Venti tesi occidentali, da NE in Campania. Mari molto mossi.

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Temperature minime in calo, con estremi di 2°C; massime stabili, con punte di 9°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 850 metri. Mare mosso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version