Vallo della Lucania: domani arriva Ciriaco De Mita

Redazione Infocilento

Presenzierà alla presentazione di “Democristiani a Salerno” e presenterà il suo nuovo movimento politico

Ciriaco de Mica, ex Presidente del Consiglio ed attuale sindaco di Nusco, sarà domani nel Cilento, a Vallo della Lucania. L’occasione sarà data dalla presentazione del libro di Vittorio Salemme dal titolo “Democristiani a Salerno”.

Il libro ricostruisce le vicende della Democrazia cristiana in provincia di Salerno dai primi anni del Dopoguerra e fino alla sua dissoluzione, raccontate attraverso i suoi congressi, le elezioni politiche e amministrative, le polemiche e gli scontri tra le correnti e i rapporti con gli altri partiti.

Salemme, che della Dc è stato militante e dirigente, ricostruisce un pezzo di storia salernitana. Si cala nella storia locale mettendo come sfondo quella nazionale. Sfilano personaggi come Carlo Petrone e Carmine De Martino, Vincenzo Scarlato e Bernardo D’Arezzo. E ancora, Vincenzo Scarlato e Ciriaco De Mita. Rievoca fatti, nomi, circostanze: l’era di Alfonso Menna e quella di Gaspare Russo. Passando per migliaia di figure che compongono un puzzle complesso. Salemme nella prefazione al libro dice di non aver voluto scrivere un saggio di storia, ma di aver fatto una ricostruzione della Dc a Salerno.

L’appuntamento è per venerdì sera a Vallo della Lucania presso il Palazzo della Cultura. La chiusura dei lavori sara affidata proprio Ciriaco De Mita. L’occasione servirà anche per presentare ai cilentani il nuovo movimento politico “L’Italia è Popolare” dopo l’uscita dei demitiani dall’Udc. Al fianco di De Mita ci saranno l’ex segretario provinciale Luigi Cobellis ora impegnato nel dare corpo e vita al nuovo Movomento politico e il sindaco di Vallo della Lucania Antonio Aloia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version