Agropoli, Mussari e Vigni assolti dal reato di usura

Redazione Infocilento

Erano finiti al centro di un’inchiesta dopo la denuncia di un imprenditore

Sono stati assolti dal reato di usura Giuseppe Mussari e Antonio Vigni, già Presidente e Direttore Generale del Monte dei Paschi di Siena, perché il fatto non costituisce reato. La sentenza è stata emessa ieri sera dal tribunale di Vallo della Lucania, presidente Gaetano De Luca.

Gli imputati erano stati accusati di aver praticato tassi usurai da un imprenditore di Agropoli, che aveva denunciato i vertici dell’istituto bancario in relazione al reato di usura perchè la filiale di agropolese avrebbe riscosso dall’imprenditore, nell’anno 2006. un Tasso effetivo globale medio del 34,61%, nell’anno 2007 un T.E.G. medio del 22,11 % e, nell’anno 2008 T.E.G. medio del 21,39%.

La difesa degli imputati, sostenuta dagli avvocati Enrico De Martino e Franco Maldonato, ha dimostrato nel corso del dibattimento che gli interessi praticati sul conto corrente bancario non hanno mai superato le soglie fissate trimestralmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e non hanno mai violato le istruzioni impartite dalla Banca d’Italia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version