Meteo: tempo stabile nel week end

Redazione Infocilento

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Una profonda circolazione di bassa pressione avvolge gran parte dell’Italia centro meridionale con un minimo attualmente sul Tirreno meridionale. Attorno al centro del vortice continuano a ruotare intensi ammassi nuvolosi responsabili di piogge e rovesci a carattere sparso ma l’aria più mite richiamata dal nord Africa ha almeno mitigato le temperature. Nel corso dei prossimi due giorni il minimo di bassa pressione scivolerà lentamente verso l’area ionica trascinando con se tutta l’Instabilità. Bisognerà pazientare ancora un po’, le ultime regioni ad essere abbandonate dal maltempo saranno quelle del basso Tirreno mentre un miglioramento è atteso fin dal weekend sulla Campania.

VENERDI’:Un minimo di bassa pressione posizionato sullo Ionio continua a pilotare correnti instabili verso le regioni meridionali. Nubi e qualche fenomeno anche sulla dorsale campana ma tempo nel complesso in miglioramento. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature senza grandi variazioni, venti intorno E/NE fino a NO sulla Sicilia. Mari mossi.

SABATO: Si allontana verso l’Egeo il vortice ciclonico responsabile del marcato maltempo dei giorni scorsi, un nuovo impulso instabile tuttavia investirà il basso Tirreno in serata. Su Cilento ancora bel tempo, annuvolamenti sulle aree interne. Temperature in lieve calo nei valori massimi nelle aree interessate dalle precipitazioni. Venti moderati dai quadranti settentrionali. Mari in genere mossi o molto mossi.

DOMENICA: Bel tempo sul Cilento e Vallo di Diano per tutta la giornata. In nottata un nuovo fronte freddo si addossa alla Campania ma senza particolari conseguenze; nel contempo nuova nuvolosità si formerà sul Tirreno meridionale. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, in calo nei minimi. Venti moderati da O/NO tendenti a ruotare da NE in nottata sulla Campania. Mari generalmente mossi.

LUNEDI’: un nuovo impulso instabile velocemente si è portato sul basso Tirreno con la sua parte terminale. Bel tempo in Cilento e Vallo di Diano dove aumentano le massime. Venti in prevalenza settentrionali deboli o moderati con qualche rinforzo in più sullo Ionio.Mari mossi, fino a molto mossi i Canali

Condividi questo articolo
Exit mobile version