Centola, mancato rispetto delle quote rosa: Tar rinvia il giudizio

Francesco Lombardi

I giudici chiamati a decidere su ricorso della minoranza

CENTOLA. Nessun presupposto tale da giustificare un giudizio urgente sul caso relativo mancato rispetto delle quote rosa nella giunta varata da Carmelo Stanziola. E’ quanto hanno stabilito i giudici del Tar chiamati a decidere sul caso sollevato dai consiglieri di minoranza Francesco Ciccarino, Maria Rosaria Lo Schiavo, Gerardo Fedullo e Marco Sansiviero. Questi ultimi ritenevano che la presenza di una sola donna in giunta non permettesse di rispettare le disposizioni sulle quote rosa.

Soltanto un assessore, infatti, è donna; si tratta di Angela Maria Ciccarini, delegata a trasporti, turismo e attività produttive. Gianfranco Ciccariello, Silverio D’Angelo e Andrea Luongo gli altri componenti dell’esecutivo.

Il Tar, ritenendo non vi fossero i presupposti per invocare “profili di pregiudizio grave e irreparabile”, hanno rinviato la discussione al prossimo anno e per la precisione al 3 ottobre 2018.

La vicenda delle quote rosa aveva fatto discutere e non poco. Il consigliere comunale Maria Rosaria Lo Schiavo si era anche autosospesa per protesta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version