Gioi: ok all’installazione di un defibrillatori in centro

Antonella Capozzoli

Sarà posizionato in piazza Maio

Anche il Comune di Gioi si unisce ai tanti del Cilento che hanno deciso di installare un defibrillatore nel centro cittadino.

La richiesta è pervenuta dall’Associazione ” ASD Off Limits Gioi 2007″ che, con l’autorizzazione dell’Amministrazione Comunale, ha deciso di installare una teca con defibrillatore in Piazza A. Maio – alla sinistra del rilievo della mappa del Comune di Gioi – e di collegarla, poi, alla rete elettrica pubblica.

L’iniziativa vuole sostenere e implementare la prevenzione delle patologie cardiache e consentire alla cittadinanza di usufruire di uno strumento medico importante, addirittura salvavita, ogni qual volta si presenti un’emergenza.

Sarà compito dell’Associazione comunicare, al momento opportuno, l’attivazione del DAE in loco agli operatori del servizio 118 e BLSD operativi sul territorio che avranno, così, la possibilità di intervenire in maniera tempestiva ed efficace in caso di disturbi cardiaci, riducendo sensibilmente la percentuale di morte causata da arresto cardiaco.

Quello di Gioi è soltanto l’ultimo Comune nella lista dei “cardioprotetti”: prima di lui, Perito, Ascea, Albanella, Altavilla Silentina, Felitto, Laurino, Piaggine e tanti altri che, grazie a fondi e donazioni, hanno potuto offrire ai propri cittadini maggiore sicurezza e sensibilità in materia di cardioprotezione.

 

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version