Scuola più sicura e senza barriere: comune punta a finanziamenti del Ministero

Filippo Di Pasquale

Le opere consentiranno anche di accorpare scuola media ed elementare

TEGGIANO. Il comune valdianese punta ad ottenere un finanziamento per l’adeguamento alle norme di sicurezza e per l’abbattimento delle barriere architettoniche del plesso della scuola media statale. L’occasione è offerta dal bando Pon del Ministero dell’Istruzione e della ricerca per la riqualificazione degli edifici scolastici.

Esso ha come obiettivo l’incremento, da parte dei giovani, della volontà di restare nei contesti formativi grazie al miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici, con un occhio di riguardo anche alle necessità dei diversamente abili.

Sicurezza, innovazione, accessibilità, miglioramento degli impianti sportivi: queste sono le linee guide da seguire per poter candidare, con proposte progettuali allettanti e funzionali, uno o più edifici scolastici. Fra le tipologie di interventi ammessi, quelli relativi alla sicurezza vengono considerati prioritari e sono i seguenti: adeguamento e miglioramento sismico; messa in sicurezza ai fini del’agibilità; bonifica amianto. Per quel che concerne, invece, gli interventi ” extra”, si annoverano: lavori per l’adeguamento alle normative e il superamento delle barriere architettoniche; interventi di efficientamento energico; inserimento di servizi accessori per gli studenti ( mensa, spazi comuni, aree verdi).

Per gli interventi relativi alla messa in sicurezza sono previsti fondi per 2.500.000 euro; sono 700.000, invece, quelli relativi alle migliorie dei servizi. Se la scuola candidata necessita di entrambe le categorie di lavori, non si potranno superare i 3.200.000 euro.

Il comune di Teggiano ad opere di riqualificazione dell’edificio scolastico che consentiranno anche di garantire interventi per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità. Al contempo, con il medesimo progetto, si punta ad accorpare presso lo stesso edificio anche la scuola elementare del centro storico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version