Quote rosa: un altro Comune cilentano chiamato al rispetto delle normative

Katiuscia Stio
Castel San Lorenzo panorama

Interviene il Difensore Civico della Regione

CASTEL SAN LORENZO. La normativa sulle quote rosa continua a creare problemi nei comuni, anche del Cilento. Se a Centola il presunto mancato rispetto delle regole ha spinto l’opposizione a rivolgersi al Tar, a Castel San Lorenzo è stato invece il difensore civico della regione Campania ad inviare una nota al sindaco Giuseppe Scorza chiedendo il rispetto delle quote rosa.

Il primo cittadino, eletto nella primavera del 2016, ha con sé in giunta due uomini: Michele Lavecchia (vicesindaco) e Giovanni Capozzolo (assessore). Di qui la segnalazione del capogruppo consiliare della lista “Per Castello”, Gennaro Capo, al difensore civico della Regione affinché intervenisse. E nei giorni scorsi l’intervento c’è stato con un richiamo al rispetto della normativa attraverso una “rimodulazione della composizione della giunta, nel rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne”.

Fissati anche dei termini (30 giorni dalla ricezione dell’invito) entro i quali sarà necessario provvedere all’inserimento in giunta di almeno una donna; successivamente si provvederà alla nomina di un commissario ad acta affinché adempia in via sostitutiva.

Condividi questo articolo
Exit mobile version