Alternanza scuola-lavoro, tirocini in Comune per gli studenti del “Leonardo Da Vinci”

Angela Bonora

Siglata convenzione

TORRACA. Il Comune, guidato dal sindaco Francesco Bianco, ha deciso di approvare una convenzione di alternanza scuola lavoro con l’Istituto Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Sapri.

I liceali avranno l’opportunità di effettuare tirocini formativi presso l’Ente, venendo così inseriti temporaneamente nella struttura comunale, acquisendo conoscenze e pratiche che integrano la percezione teorica posseduta. Al contempo l’amministrazione, può coniugare l’attività di tirocinio con lo sviluppo di progetti e di tematiche di interesse culturale.

L’attivazione della convenzione non comporta alcun onere a carico del bilancio del comune di Torraca, in quanto l’assicurazione dei soggetti in percorso di alternanza scuola lavoro contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL nonché per la responsabilità civile sono a carico dell’Istituto Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci”.

L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotto nel 2015 dal Miur; essa può assumere diverse forme e modalità sotto i profili della progettazione, attuazione, verifica e valutazione delle esperienze sulla base di apposite convenzioni da stipulare a titolo gratuito con le imprese o gli Enti disponibili ad accogliere studenti per periodo di apprendimento in situazione lavorativa che non costituiscono rapporto di lavoro.

I percorsi di alternanza scuola lavoro, sono dotati di una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, che le istituzioni scolastiche e formative progettano e attuano sulla base delle convenzioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version