Cilento: cinque comuni insieme per realizzare un centro socio-culturale dedicato a Paolo De Matteis

Luisa Monaco

Si punta a restaurare degli uffici comunali oggi inutilizzati

ORRIA. Un accordo tra cinque comuni per realizzare un centro socio-culturale intitolato al grande artista Paolo De Matteis. L’iniziativa vede Orria come comune capofila e coinvolge anche Sessa Cilento, Omignano, Perito e Salento.

Attraverso l’accordo di partenariato si punta ad ottenere un finanziamento regionale per la realizzazione di un progetto che ha come finalità lo sviluppo del patrimonio culturale, rurale, naturale e storico di Orria e la promozione e valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico.

Il finanziamento (richiesto nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020) garantirà la ristrutturazione di un edificio di proprietà del comune per l’erogazione di servizi socio-culturali, contribuendo, cosi, a “migliorare la qualità della vita nelle aree rurali” e a “Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese, nonché dell’occupazione”, così come previsto dal bando.

L’immobile oggetto dell’intervento, ad oggi inutilizzato, fino a pochi anni addietro destinato alla sede degli uffici comunali di Orria (Sezione distaccata Servizi Demografici alla frazione Piano Vetrale), è localizzato nel borgo natio di Paolo De Matteis.

Il comune orriese, guidato dal sindaco Mauro Inverso, già da tempo sta puntando alla valorizzazione di questa figura di spicco del panorama artistico europeo del ‘600 e ‘700. Nel luglio scorso fu inaugurata la sua casa natia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version