Un progetto per promuovere i Borghi del Cilento, Patrimonio Unesco

Carmela Di Marco
Serramezzana
Un panorama del paese

Cinque comuni insieme per un itinerario dei Borghi del Cilento Patrimonio dell’Umanità

SERRAMEZZANA. Dal 1998 il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è stato inserito con i siti archeologici di Paestum e Velia e con la Certosa di Padula, nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Eppure a fronte dell’alto valore riconosciuto, il sistema dei beni paesistico-ambientali e storico-culturali del territorio risulta ancora sottostimato sia in ambito nazionale-internazionale che locale.

Per questo cinque comuni hanno scelto di mettersi insieme per attuare un progetto di valorizzazione di tali bene ed al contempo per sensibilizzare anche la cittadinanza verso tale patrimonio comune. In tal senso Serramezzana, San Mauro Cilento, Gioi, Morigerati e Tortorella hanno deciso di candidare un progetto a finanziamento regionale nell’ambito dei Psr Campania che prevede fondi per iniziative di carattere formativo, informativo, educativo e pubblicitarie.

L’obiettivo è quello di realizzare un itinerario tematico dei “Borghi del Cilento Patrimonio dell’Umanità” che punti alla valorizzazione e promozione del territorio nonché alla sensibilizzazione delle sue risorse e alla gestione ambientale e al contempo a realizzare un itinerario tematico che tocchi i luoghi caratterizzanti da un punto di vista paesaggistico e culturale dei comuni coinvolti. Il finanziamento richiesto è di circa 200mila euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version