Cilento: il borgo di Prignano Cilento avrà un volto nuovo

Antonella Capozzoli

Il progetto rientra nell’ambito del PSR Campania e vuole restituire bellezza all’antico borgo del paese

Sono state ultimate le modifiche relative al progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione del borgo di Prignano Cilento.

L’Amministrazione, infatti, ha deciso di proporre a finanziamento, nell’ambito del PSR della Regione Campania, un intervento di riqualificazione dei luoghi più caratteristici del paese, con l’obiettivo di restituirgli un volto nuovo.

Il Programma regionale prevede investimenti economici volti alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico.

In particolare, per quel che riguarda Prignano Cilento, si fa riferimento soprattutto alla possibilità di riqualificare il patrimonio architettonico dei borghi rurali, puntando l’attenzione e sensibilizzando l’opinione pubblica su temi quali il rispetto per l’ambiente e l’ecologia.

L’iniziativa, che prevede il recupero dei borghi rurali attraverso azioni in cui pubblico e privato coesistono e collaborano, ha come obiettivo principe quello di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali, agendo su più livelli: contenendo il fenomeno di spopolamento, incrementando i livelli di occupazione, favorendo l’attività e la conservazione dei luoghi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version