Un progetto per completare il recupero del Castello: potrebbe divenire un edificio polifunzionale

Antonella Capozzoli

Previsti interventi per circa 200 mila euro

Nell’ambito del PSR Campania – che prevede la concessione di un sostegno da parte del fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale – il Comune di Castelbuono ha deciso di candidare un edificio di proprietà pubblica perché venga adeguatamente riqualificato: si tratta del Castello Baronale.

Quest’ultimo, in virtù dell’importanza che l’Amministrazione riserva alla promozione turistica, sarà oggetto di una serie di lavori volti a favorire la valorizzazione del patrimonio culturale, rurale, naturale e storico.

L’obiettivo è quello di restituire alla comunità un edificio che sia polifunzionale, in cui poter collocare un nuovo infopoint – necessario per la promozione del territorio -, e dove organizzare spazi espositivi e una sala convegni per la valorizzazione del luogo,della cultura e delle tradizioni.

L’importo stimato ammonta a  200 mila euro e i lavori saranno ultimati, presumibilmente, nell’arco del triennio 2018/2020.

Il Castello di Casalbuono già in passato è stato sottoposto ad importanti interventi di restauro che hanno permesso di restituire al territorio un edificio di grande valore storico e non solo. Qui possono essere organizzati eventi e manifestazioni; inoltre nei mesi scorsi fu approvata una delibera per dare la possibilità di celebrare il matrimonio all’interno dell’antico Castello Baronale. Tutto ciò ad una condizione: terminato il banchetto si dovrà provvedere alla pulizia della struttura.

 

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version