Niente vaccinazioni: bimba resta fuori da scuola

Redazione Infocilento

Ecco le scadenze importanti per gli obblighi vaccinali

La prima bambina esclusa dalla scuola perché non vaccinata nel Cilento frequenta una scuola materna; i genitori non hanno potuto assecondare le normative relative all’obbligo vaccinale. Così, quando lo scorso 14 settembre la campanella è suonata, lei è stata costretta a restare a casa. Il dirigente scolastico, infatti, sembra intenzionato a far rispettare le regole: dunque niente scuola.

Per ora la situazione è in una fase d’impasse.

Le famiglie con figli che frequentano servizi educativi per l’infanzia o scuole dell’infanzia (incluse quelle private non paritarie) avrebbero dovuto presentare la documentazione richiesta entro l’11 settembre 2017. In alternativa sarebbe stato possibile firmare un’autocertificazione ed in questo caso la documentazione che prova l’effettuazione delle vaccinazioni dovrà comunque essere prodotta entro il 10 marzo 2018. Sempre in caso di autocertificazione, il minore avrà accesso ai servizi, ma entro il 10 marzo 2018 dovrà pervenire alla scuola un’idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie. In caso contrario il minore non potrà più accedere ai servizi.

Se il genitore/tutore/affidatario non ha presentato la documentazione richiesta entro l’11 settembre 2017 o, nel caso di dichiarazione sostitutiva della documentazione, entro il 10 marzo 2018, il minore non in regola con gli adempimenti vaccinali ed escluso dall’accesso ai servizi rimarrà iscritto ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia e sarà nuovamente ammesso ai servizi, successivamente alla presentazione della documentazione richiesta.

La mancata presentazione della documentazione entro i termini previsti sarà comunque segnalata, entro i successivi 10 giorni, dal dirigente scolastico o dal responsabile del centro di formazione professionale regionale all’ASL territorialmente competente, che avvierà la procedura prevista per il recupero dell’inadempimento. Previste anche delle sanzoni pecuniarie.

Condividi questo articolo
Exit mobile version