Una tre giorni per riscoprire i briganti e il loro territorio

Katiuscia Stio

Torna la manifestazione “Il Percorso dei briganti”

Torna per la sua diciottesima edizione “Il Percorso dei Briganti”, l’evento organizzato a Piaggine dall’associazione Soccorso Sociale e coordinato dal professore Vincenzo Marra, che per tre giorni darà vita ad una serie di iniziative finalizzate a far conoscere il brigante cilentano Giuseppe Tardio ed a fare il punto sull’attuale situazione nelle aree interne a sud dell’area sud.

La manifestazione è in programma nei giorni 22, 23 e 24 settembre: previsti incontri con gli studenti, laboratori artigianali, escursioni sui percorsi dei briganti e una mostra fotografica dal titolo “Il ricordo dei briganti” le cui immagini rievocano luoghi, ambienti rurali, tradizioni, sofferenze e speranze dei ribelli cilentani.

Il ricco cartellone di eventi si completa con convegni in cui protagonista è il territorio: il legame con la terra, l’imprenditoria locale, la sicurezza incendi e il dissesto idrogeologico, la mobilità delle aree interne. Tra i relatori del convegno di domenica 24 ci saranno Guglielmo Vairo, sindaco di Piaggine, Michele Marmo, sindaco di San Rufo, Vincenzo Luciano, presidente UNCEM Campania, Angelo Rizzo, presidente cm Calore Salernitano, Donato Cervino, presidente Comunità Montana Alburni, e i sindaci della Valle Alburni Calore. Domenica, infine, a conclusione dell’evento la presentazione del libro di Gigi Di Fiore “Briganti” a cura del giornalista Oreste Mottola.

Balli, canti e degustazioni di prodotti tipici locali arricchiranno la manifestazione nata 18 anni per esaltare e rivalutare le orme dei briganti nell’Alto Cilento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version