Lezione in spiaggia per gli studenti del “Da Vinci”

Debora Scotellaro

Esperti e volontari li hanno portati a conoscere il mondo delle caretta caretta

La tartarughe del Cilento diventano anche oggetto di studio per gli studenti del territorio. Nella giornata di ieri, infatti, gli allievi del liceo scientifico “Da Vinci” di Vallo della Lucania hanno fatto visita al nido di caretta caretta presente sul litorale di Palinuro.

I biologi della stazione Anton Dohnr e i volontari di Sea Shepard, Project Mare ed ENPA, hanno spiegato ai ragazzi la storia del nido e li hanno istruiti sui rischi che corrono le tartarughe marine nel nostro mare. Grande l’attenzione e la curiosità dei liceali che hanno potuto per un giorno fare un’interessante lezione all’area aperta scoprendo alcune curiosità sulle caretta caretta, animali che si sta tentando di tutelare e preservare.

Il nido di caretta caretta presente sul litorale delle Saline è stato rilevato lo scorso agosto, situato a circa venti metri dalla battigia e ad una profondità di circa 30 centimetri. La schiusa è prevista proprio in questi giorni.

Solo pochi giorni fa, invece,  sono state liberate in mare tre piccole tartarughe caretta caretta, rilasciate oltre il Capo di Palinuro. Le tartarughe marine erano nate dal nido non segnalato sul lido La Torre, una volta trasportate al Centro recupero Anton Dohrn, sono state rilasciate in mare in collaborazione con l’Enpa, Paolo Fedullo dell’associazione Eso Es Palunuro e del Palinuro Sub Diving Center.

Condividi questo articolo
Exit mobile version