L’agropolese Andrea Cedrola in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Barbara Maurano
Andrea Cedrola

E’ lo sceneggiatore di “Una famiglia” di Sebastiano Riso

Il 4 Settembre, alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, sarà presentato “Una famiglia”, secondo film di Sebastiano Riso, scritto dallo sceneggiatore Andrea Cedrola insieme a Stefano Grasso e al regista.

Un vanto per Agropoli, città natale di Andrea Cedrola, scrittore e sceneggiatore. Nel 2014 Andrea firma la sceneggiatura di “Più buio di mezzanotte”, opera prima di Sebastiano Riso, in concorso a Cannes e pubblica, insieme ad Andrea Delogu, il suo primo romanzo “La collina”. Il 2016 è l’anno del secondo romanzo “La speranza è un vizio privato”, un libro che ripercorre la vicenda di Gerardo Conforti, contadino del Cilento alla ricerca della verità sulla morte di suo padre.

“Una famiglia”, invece, è la storia di un legame intenso tra un uomo e una donna che si trovano di fronte a una scelta di vita. Vincent, cinquant’anni, e Maria, più giovane di quindici anni, formano una coppia che non sembra aver bisogno di nessuno e conducono un’esistenza appartata nella Roma indolente e distratta dei giorni nostri, culla ideale per chi vuole vivere lontano da sguardi indiscreti. Vincent e Maria sono bravi a mimetizzarsi: quando prendono il metrò, si siedono vicini, teneramente abbracciati. A volte cenano al ristorante, più interessati a guardarsi negli occhi che al cibo nei loro piatti. Quando tornano a casa, fanno l’amore con la passione degli inizi, in un appartamento di periferia che lei ha arredato con cura. Eppure, a uno sguardo più attento, quella quotidianità dall’apparenza così normale lascia trapelare un terribile progetto di vita portato avanti da lui con lucida determinazione e da lei accettato in virtù di un amore senza condizioni. Un progetto che prevede di aiutare coppie che non possono avere figli. Arrivata a quella che il suo istinto le dice essere l’ultima gravidanza, Maria decide che è giunto il momento di formare una vera famiglia. La scelta si porta dietro una conseguenza inevitabile: la ribellione a Vincent, l’uomo della sua vita.

Il film, interpretato da Micaela Ramazzotti, Patrick Bruel, Fortunato Cerlino, Marco Leonardi, Matilda De Angelis, Ennio Fantastichini, uscirà nelle sale il 28 Settembre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version