Conferita cittadinanza onoraria all’onorevole Enrico Borghi

Antonella Capozzoli

Grande riconoscimento da parte del Comune di Gioi

Il Sindaco del Comune di Gioi, Andrea Salati, ha proposto di conferire all’ On. Enrico Borghi la cittadinanza onoraria come riconoscimento per la sua preziosa opera Parlamentare a favore delle ” Piccole Italie”, di cui Gioi fa parte. 

L’onorevole Borghi è stato Relatore della Legge sui Piccoli Comuni e la Montagna, che riconosce, nei territori dei piccoli Comuni, un motore di crescita del Paese, sottolineando il valore di queste realtà e la necessità di intervenire su aspetti cruciali come servizi, scuole, trasporti, sviluppo economico;  si è occupato, poi, anche della Legge di Riforma delle Aree Protette, grazie alla quale i territori non verranno più visti come meri vincoli, ma come risorse, attraverso un maggior coinvolgimento delle comunità locali.

Con la pubblicazione del libro ” Piccole Italie. Le Aree intorno alla questione Meridionale”,  l’autore chiarisce inequivocabilmente la sua posizione, scrivendo che “la questione territoriale deve diventare questione nazionale, ed è per questo che le ” Piccole Italie”, di cui Gioi insieme ai piccoli Comuni del Cilento interno fa parte, possono contribuire in maniera decisiva a salvare la grande Italia.”

Il Comune di Gioi rientra, perciò, pienamente non soltanto nell’ambito di azione delle Leggi, ma anche nell’interesse particolare dell’onorevole che, il primo ottobre 2016, ha visitato il Cilento – e Gioi – valutando direttamente, in prima persona, quanto i territori montani e rurali siano rilevanti per lo sviluppo economico e sociale dell’Italia.

A dimostrazione della stima e dell’affetto dell’ intera Comunità, il Sindaco ha deciso di rendere l’onorevole Borghi un cittadino di Gioi, auspicando una collaborazione fruttuosa e continuativa che dia rilievo a tutte le piccole realtà cilentane.

 

 

  

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version