C’è il teatro: stop a musica, emissioni sonore e fuochi d’artificio

Anais Di Stefano

Ordinanza sindacale per il 5 agosto dalle 21.00 alle 23.00 in tutta l’area di Velia e Santa Maria

ASCEA. In occasione della XX edizione del festival Velia Teatro, il 5 agosto si terrà lo spettacolo “Viaggi di Ulisse” con disegni di Milo Manara e testi tratti da Omero, Joyce, Tasso, Pindaro, Saba, Kavafis, scritto e diretto dal compositore premio Oscar Nicola Piovani.

La proposta teatrale prevede un racconto in musica che tenta di infondere il fascino di un personaggio antico di tre millenni, un viaggio mitologico che punta a ricreare le vicende dell’Odissea, in uno dei luoghi più suggestivi del territorio salernitano – Scavi Archeologici di Elea-Velia, culla del Cilento Antico, che ad oggi ha raggiunto ampia scala in campo culturale, coinvolgendo giovani generazioni e turisti. Data la qualità del progetto, il Comune di Ascea ha adottato misure preventive volte alla buona riuscita dello spettacolo.

Le norme adottate vietano «nell’area circostante dell’area archeologica spettacoli pirotecnici, emissioni di suoni e/o rumori», che andrebbero a comprometterne il godimento. Pertanto, l’ordinanza sindacale stabilisce che «il giorno 5 agosto 2017, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, in tutta l’area ricompresa tra il torrente Fiumarella e il fiume Palistro, ivi incluso l’arenile e la spiaggia, nonché in tutta la località Santa Maria è vietato l’utilizzo di ogni tipo di fuoco d’artificio in luogo pubblico e privato; di diffondere musica all’esterno dei locali di somministrazione di bevande e alimenti a mezzo di apparecchi di amplificazione sonora; di diffondere musica e/o emissioni sonore da parte di strutture alberghiere, villaggi turistici, camping e abitazioni private».

Condividi questo articolo
Exit mobile version