Altamente probabile la quinta ondata di caldo di questa estate

Comunicato Stampa
Caldo

Temperature potrebbero far registrare valori da primato

I più autorevoli centri di calcolo per le previsioni a medio termine indicano, anzi, confermano una nuova ed intensa ondata di calore che dovrebbe iniziare a manifestarsi sulla nostra penisola a partire dal prossimo fine settimana.

Avevo anticipato qualcosa nei giorni scorsi poichè dalle analisi del modello numerico statunitense emergeva già un segnale abbastanza robusto in merito.
Stamani anche il centro di calcolo europeo di Reading gli da man forte per cui difficilmente tale proiezione verrà stravolta dalla prossime elaborazioni.
Nello specifico ho preso l’analisi elaborata dal centro di calcolo americano GFS; la mappa è stata elaborata con metodo ensemble prevista per martedì 1 agosto. Sebbene la distanza temporale sia piuttosto ampia gli scenari convergono in unica direzione con i clusters quasi sovrapposti.

L’elemento che darà il là a questa nuova ondata di caldo è rappresentato dall’affondo di una saccatura nord-europea in prossimità della penisola iberica. Una manovra che stimolerà la risalita di aria molto calda dall’entroterra africano con un promontorio in quota che raggiungerebbe la Russia europea. Una configurazione barica che coincide con il periodo statisticamente più caldo dell’estate e che quasi certamente farà parlare di sè nei prossimi giorni in termini di caldo e afa.

Prepariamoci dunque ad affrontare l’ennesima sofferenza (sia di giorno che di notte) con temperature che potrebbero far registrare valori da primato su molte località. Una situazione che aggraverà il problema della siccità e stimolerà le menti contorte di coloro che, in questa stagione, sono intenti a programmare gli incendi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version