Curiosità: “Castellabate è in provincia di Napoli”, rivolta degli ascoltatori di Rtl 102.5

Luisa Monaco

Polemica per il messaggio di una ascoltatrice

Rivolta dei radioascoltatori di Rtl 102.5, la radio più ascoltata d’Italia. Questa mattina, infatti, durante la fortunata trasmissione “La famiglia giù al Nord”, condotta da Fernando Proce, Jennifer Pressman e Silvia Annichiarico, si parlava di vacanze ed in tanti hanno inviato i propri messaggi indicando la meta ideale per trascorrere l’estate.

Tra questi anche quello di una turista che si è detta “innamorata di Castellabate, in provincia di Napoli”. Lo speaker Feranando Proce ha letto velocemente il testo dell’sms, scatenando però le ire degli ascoltatori che non hanno perso tempo a precisare che Castellabate non è nel napoletano bensì in provincia di Salerno.

I conduttori, sommersi dai messaggi, hanno dovuto in tutta fretta precisare la localizzazione del paese che fu set di Benvenuti al Sud. In realtà è stata anche la pellicola di Luca Miniero a generare confusione. Nel 2012, infatti, il film fu accusato di aver cancellato l’identità territoriale e culturale del comune cilentano che veniva localizzato nei pressi di Napoli e non come nella realtà in provincia di Salerno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version