VIDEO | Primo giorno d’estate: ecco la situazione delle spiagge ad Agropoli

Ernesto Rocco

Il Lungomare San Marco riacquista la sua spiaggia, si continua a lavorare al Lido Azzurro


Con l’arrivo dell’estate Agropoli torna ad avere delle spiagge degne di questo nome: l’esempio più significativo è quello del Lungomare San Marco che grazie alle opere di ripascimento in atto ha allungato di diversi metri il tratto sabbioso. Merito del progetto iniziale varato dall’ex sindaco Paolo Serra, messo in atto dall’amministrazione guidata da Franco Alfieri e con l’attuale sindaco Adamo Coppola e la sua giunta che  avranno il compito di terminarlo ma soprattutto di sfruttare al meglio un patrimonio che mancava da almeno vent’anni. Dopo circa un decennio di lavori i risultati si vedono, ma non basta aver aumentato i metri di litorale sabbioso: fondamentale sarà dotare la spiaggia di servizi ad hoc per i bagnanti e sarà questa una delle priorità del nuovo assessore al demanio Eugenio Benevento, che succede a Massimo La Porta.

Importante sarà anche accorciare i tempi dei lavori considerato che gli interventi sulla costa agropolese sono cominciati a ridosso dell’estate e ciò ha reso gran parte del litorale non fruibile per nel mese di giugno. In questo senso il nuovo assessore ha iniziato fin da subito a monitorare la situazione, effettuando sopralluoghi in tutte le aree costiere del territorio. L’attenzione di Benevento è rivolta in particolare al Lido Azzurro: qui la mano dell’uomo non ha portato benefici, al contrario ha reso per tre anni inservibile la baia posta a sud della rupe su cui si erge il centro storico. Adesso, però, si sta provando a riparare il danno. Completati i due varchi nella barriera preesistente, si lavora al ripascimento della sabbia. Su direttiva del neo assessore al demanio le ruspe sono entrate in azione già lo scorso week end e la sensazione è che, nonostante le mareggiate dei giorni scorsi, la spiaggia . Anche il Lido Azzurro, quindi, potrebbe presto essere reso interamente fruibile ai bagnanti. Al momento off limits resta il tratto libera; gli stabilimenti privati esistenti in zona, invece, hanno potuto finalmente riappropriarsi di diversi metri di sabbia.

«Il mare e le spiagge rappresentano un nostro grande patrimonio – ha detto l’assessore Eugenio Benevento – sarà una delle mie priorità, così come dell’intera amministrazione comunale».

Condividi questo articolo
Exit mobile version