Apre Cento, il ristoro nella Casa della Dieta mediterranea

Debora Scotellaro

Giovedì 22 giugno alle ore 20,30, presso il molo di sopraflutto del porto di Acciaroli inaugura un luogo di degustazione e racconto della “ricetta della longevità”

POLLICA: Giovedi 22 giugno alle ore 20:30 presso il porto turistico di Acciaroli, l’O.P. ALMA SEGES inaugura un nuovo locale, “Cento”, un luogo di degustazione e di racconto della Dieta mediterranea .

Il nome del locale è un richiamo alla longevità, che caratterizza la popolazione cilentana, la quale conosce bene il segreto per arrivare a “cento” anni in buona salute. Cento vuole andare oltre il concetto di semplice ristorante, intende raccontare la storia del territorio cilentano attraverso le persone che l’hanno coltivato e custodito, grazie alla storia di Ancel Keys e di quell’elisir di longevità che è valso alla Dieta mediterranea il prestigioso riconoscimento di patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco.

Lo stile architettonico del locale richiama alla mente il concetto di “casa cilentana”, così come la scelta dei materiali e degli elementi di arredo – a partire dalle artigianali maioliche ottocentesche che omaggiano una delle più importanti cattedrali del Cilento, quella di Santa Maria Assunta di Policastro , inserendosi perfettamente nel contesto del luogo.

L’idea si deve all’Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli “Alma Seges” ed al Comune di Pollica, già da alcuni anni impegnati nel promuovere la Dieta mediterranea e le tipicità del Cilento. Hanno accolto l’invito di Alma Seges e di Pietro Parisi a collaborare al progetto CENTO il maestro chef Mario De Pisapia (Villa Incanto, Cava de’ Tirreni) ed il giovane chefDomenico Esposito (Re Baldovino, Battipaglia). Insieme proporranno la vis contadina rielaborata in chiave gourmet ma restando fedele alla tradizione della cucina mediterranea.

Cento sarà inaugurato presso il molo di sopraflutto del porto di Acciaroli e avrà come protagonista e interprete d’ccezione il “cuoco contadino” Pietro Parisi, inoltre sarà aperto tutti i giorni a cena, nel corso della stagione estiva e ospiterà un fitto programma di eventi dedicati alla scoperta delle tradizioni gastronomiche cilentane, interpretate da alcuni dei migliori chef del territorio; e dei prodotti di eccellenza, presentati direttamente dai produttori locali.

Cento riesce cosi ad unire convivialità, tutela delle tradizioni locali e sostenibilità, in perfetta linea con i dettami della Dieta Mediterranea, che non è solo cibo sano!

Condividi questo articolo
Exit mobile version