Il Piranesi spiegato da Gabriel Zuchtriegel: lezione speciale per gli studenti del “Cenni Marconi”

Carmen Lucia

Lezione destinata agli allievi del Corso Turistico e alle allieve del Corso di Progettazione Tessile e Moda

Il giorno 7 Giugno, alle ore 10:00, il Direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtrieghel, ha tenuto una lezione sulla vita e le opere di Piranesi all’Istituto d’Istruzione Superiore “Cenni-Marconi” di Vallo della Lucania.

La lezione, destinata agli allievi del Corso Turistico e in particolare alle allieve del Corso di Progettazione Tessile e Moda, introduce un importante progetto di ricerca in collaborazione con la Prof. ssa Mascia Milito. Dopo l’esperienza della “vestizione di Hera” le allieve saranno protagoniste di un’altra ricerca-azione che si preannuncia unica nel suo genere. Obiettivo del progetto sara’ la transcodificazione delle celebri stampe del Piranesi nei codici espressivi della moda.

Dallo studio del contesto storico, della biografia e delle opere di Piranesi saranno sviluppati dei tableaux vivants che riprodurranno fedelmente le opere di Piranesi. Il Direttore Gabriel Zuchtrieghel ha gia’ visionato I primi bozzetti delle allieve e ha programmato una serie di incontri e laboratori per realizzare la ricerca che si concludera’ nei prossimi mesi nello scenario unico dei Templi di Paestum.

Condividi questo articolo
Exit mobile version