A Vallo della Lucania la prima giornata dell’alternanza scuola lavoro

Redazione Infocilento

Appuntamento in programma domani

E’ in programma domani, presso il liceo scientifico “Leonardo Da Vinci”, la prima giornata dell’alternanza scuola lavoro. Sarà l’occasione per presentare le attività svolte dagli alunni e a seguire è in programma un workshop sul tema dell’alternanza scuola – lavoro nel settore sanitario. L’evento è in programma dalle 17 alle 20.

Cos’è l’alternanza scuola – lavoro?

L’alternanza scuola-lavoro è un’esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno. Perché l’unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro. L’alternanza scuola-lavoro assicura agli studenti delle scuola superiori l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. La legge 107/2015 ne ha potenziato l’applicazione inserendo organicamente questa strategia didattica nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione, prevedendo per i licei 200 ore di attività (non tutte di tirocinio sul luogo di lavoro)

Il programma messo a punto dalla scuola

Si è cercato di offrire agli studenti un’ampia scelta di attività per venire incontro il più possibile alle loro esigenze e alle loro attitudini. Sono stati attivati due percorsi principali: 1. Il percorso esterno in azienda 2. L’impresa formativa simulata.

Condividi questo articolo
Exit mobile version