Cinque food blogger nel Cilento per promuovere la Dieta Mediterranea

Comunicato Stampa

Il tour è in programma dall’11 al 14 giugno

Per il terzo anno consecutivo Dieta del Cilento, portale sulla Dieta Mediterranea con indicazioni alimentari, ricette, suggerimenti e consigli nutrizionali, oltre ad una curata sezione benessere, in collaborazione con Piatti Tipici e Genuini Cilento, promuove ed organizza un Food Blogger Tour dall’ 11 al 14 giugno 2017.

I 5 food blogger coinvolti sono: Ornella Buzzone di fattoincasaepiubuono.it, Nunzia Bellomo di mieledilavanda.it, Ramona Pizzano di farinalievitoefantasia.it, Daniela Vietri di cucinalibriegatti.it e Alessandro Zaccaro di fancyfactory.it. I 5 partecipanti – provenienti da tutta Italia – avranno la possibilità di visitare parte del Cilento, area felice situata nella parte bassa della provincia di Salerno, dove negli anni ’70 è nata la Dieta Mediterranea grazie al biologo nutrizionista americano Ancel Keys ed ai suoi studi sui comportamenti alimentari, e non solo, dei residenti del posto. Il Cilento, oltre ad essere il Parco Nazionale più grande d’Italia per estensione, ed oltre ad essere noto per le sue diverse spiagge premiate da anni con bandiere blu, punta ad un turismo che vada alla ricerca del mangiar bene, della qualità nell’alimentazione, del cosiddetto km0.

“Il tour, insieme ad altre attività di comunicazione che facciamo, ha proprio quest’obiettivo: promuovere la Dieta Mediterranea comunicando il territorio dove è stata codificata. Sono ormai quattro anni che perseguiamo questo fine, ed oggi grazie anche a diverse partnership tra cui ricordo quella con Piatti Tipici – pagina Instagram che coinvolge oltre 50.000 utenti in Italia gestita da Annino Ruocco – siamo diventati ancor più forti e capillari. Ci auguriamo vivamente che, in qualche anno, il Cilento – grazie alle sue bellezze naturali, ai suoi mari cristallini ed alla caratteristica qualità e cultura alimentare – diventi una delle località turistiche più ambite a livello nazionale”, sottolinea Marco Di Marco, fondatore di Dieta del Cilento. In questo ambito, non poteva mancare, come main sponsor del tour, Antonio Amato, la pasta di Salerno, che, con i suoi prodotti, tutti appartenenti al paniere della Dieta Mediterranea è la bandiera del territorio salernitano in Italia e nel mondo. Diverse le strutture che verranno visitate: si partirà dalla famosa azienda agricola “San Salvatore” a Capaccio, per poi dilettarsi in uno showcooking presso il palazzo Mazzarella di San Mauro Cilento. Saranno visitati anche l’agriturismo “Borgo in Pietra” di Galdo (Pollica), l’agriturismo “I Moresani” di Casal Velino che permetterà una emozionante passeggiata a cavallo con il tramonto, ma anche la “Locanda Le tre sorelle” di Casal Velino ed il ristorante “Suscettibile” di Pioppi con i rispettivi Chef e proprietari Franca Feola ed Antonio Morinelli. Infine dopo una visita al museo della Dieta Mediterranea di Pioppi ed un ultimo pernottamento con vista porto di Casal Velino presso l’Hotel “Il Porto” i blogger faranno una visita allo storico Pastificio Antonio Amato di Salerno, sponsor del tour. Il tour sarà seguito dai social network di Dieta del Cilento, Piatti Tipici e Genuini Cilento oltre che da tutti i blogger partecipanti. Gli hashtag ufficiali saranno #foodbloggertourcilento17 e #lapastadisalerno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version