Tra Cilento e Sicilia un gemellaggio all’insegna di San Filippo

Luisa Monaco

Siglato un patto di amicizia tra Laurito ed Agira

Gemellaggio all’insegno della fede e della devozione per San Filippo tra Laurito ed Agira comune siciliano di ottomila anime della provincia di Enna, di cui era nativo il presbitero ed esorcista venerato dalla chiesa cattolica ed ortodossa.

Il patto di amicizia tra i due comuni è stato siglato lo scorso 13 maggio, concludendo un percorso iniziato ben otto anni prima. Era il 2009, infatti, quando quattro ragazzi cilentani, Cristian Comito, Antonio Comito, Domenico Mauro, e Filippo Villano, si recarono in Sicilia per chiedere all’allora priore dell’Abbazia di San Filippo, Silvio Rotoclo, di poter avere l’onore di ospitare le Sacre spoglie del Santo in paese.

Da allora, grazie anche all’associazione San Filippo, presieduta da Valerio Pelleriti, si sono susseguiti una serie di scambi culturali-religiosi tra la parrocchia di San Giovanni Battista di Laurito e l’abbazzia di San Filippo d’Agira.

Ora anche le amministrazioni comunali hanno voluto suggellare i buoni rapporti tra le due comunità con un patto di gemellaggio siglato tra il sindaco cilentano Vincenzo Speranza e l’assessore di Agira ai rapporti con le associazioni Mario Giuseppe Giarina, giunto appositamente a Laurito in occasione dei festeggiamenti in onore del patrono.

Il prossimo agosto (l’11 e il 12) sarà la comunità lauritese ad essere ospite del comune siciliano ed altre iniziative saranno organizzate per portare avanti questo accorda tra le due comunità, con la collaborazione anche di associazioni e Pro Loco.

Condividi questo articolo
Exit mobile version