Vandali in azione ad Agropoli, rubati fiori nel centro storico

Ernesto Rocco

Erano stati posizionati per il concorso Borgo in Fiore

AGROPOLI. “Mettete dei fiori nei vostri cannoni”, recitava un vecchio tormentone sanremese de “I Giganti”. Se quelli portati via dal centro storico di Agropoli hanno avuto questa funzione allora chi ha commesso il furto sarà perdonato. Ma essendo questa ipotesi inverosimile, anche nel suo senso più astratto, il gesto compiuto da qualche incivile è senz’altro da condannare.

I fatti risalgono alla scorsa notte quando ignoti hanno pensato bene di estirpare piantine e fiori posizionate lungo gli scaloni “Ennio Balbo”.

Erano stati alcuni privati ad acquistarli per abbellire il centro storico in occasione dell’iniziativa “Borgo in Fiore”, che offre l’opportunità ai residenti o ai titolari di attività commerciali del borgo antico di Agropoli di abbellire strade, piazze, finestre o terrazze con dei fiori, in modo da rendere anche più accogliente la zona. La cerimonia che ha dato il via al concorso si è tenuta lo scorso 19 marzo e a distanza di dieci giorni i vandali hanno colpito vanificando gli sforzi di organizzatori e partecipanti al concorso.

Non è la prima volta che accadono fenomeni simili nel centro storico. In passato si sono verificati anche furti ben più gravi come quelli di un calice dalla chiesa della Madonna di Costantinopoli, di una meridiana in bronzo e di una statuetta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version