Domenica all’insegna della salute: visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno

Ernesto Rocco
Medico

Appuntamento in programma il prossimo 26 marzo

MONTEFORTE CILENTO. Un week end dedicato alla prevenzione del tumore al seno, attraverso visite senologiche gratuite. L’iniziativa è in programma il prossimo 26 marzo  ed è stata voluta fortemente dal comune di Monteforte Cilento, in collaborazione con le associazioni “Un messaggio per la vita” e “Associazione per la dieta mediterranea” di Paestum. L’appuntamento è dedicato a tutte le donne, soprattutto alle più giovani, che non sono soggette a programmi di screening periodici. L’obiettivo è individuare, o escludere, la presenza di una patologia che interessa il seno, poiché la diagnosi precoce è il modo più efficace per salvaguardare la salute della donna.

La visita senologica sarà preceduta da un incontro, in programma alle 9,30 in via Tiro a Segno presso l’edificio comunale, al quale prenderanno parte per i saluti il sindaco Antonio Manzi e il consigliere comunale Giuseppina Giordano. Successivamente interverranno il dottor Gerardo Siano, chirurgo senologo presso la “Breast Unit” dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno e la dottoressa Marilena Montefusco, responsabile dell’unità operativa cure domiciliari del distretto sanitario di Capaccio Scalo. Saranno proprio questi ultimi, a partire dalle 10, ad effettuare le visite mediche gratuite.

L’appuntamento in programma a Monteforte Cilento rientra nell’ambito dell’iniziativa “Prevenzione Primavera”, organizzate in favore delle donne dall’Azienda ospedaliera universitaria di Salerno. Quest’ultima ha dato il via nei giorni scorsi ad una serie di iniziative legate alla prevenzione delle patologie al femminile che andranno avanti fino al mese di maggio alternando momenti di formazione e visite mediche riguardanti la salute psico­fisica della donna nelle tre fasi della sua vita: adolescenza, fertilità e menopausa. Le attività sono effettuate in maniera volontaria dal personale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version