Cilento: nasce il Gect Dieta Med per la promozione della Dieta Mediterranea

Luisa Monaco

Pisani: strumento straordinario per trasformare il Patrimonio UNESCO Dieta Mediterranea in valore concreto

POLLICA. “È stato un percorso molto lungo, ma finalmente da oggi abbiamo uno strumento straordinario per trasformare il Patrimonio UNESCO Dieta Mediterranea in valore concreto per le nostre comunità”. A dirlo il sindaco Stefano Pisani, dopo la sottoscrizione della costituzione del GECT DIETA MED.

I gruppi europei di cooperazione territoriale (GECT) istituiti ai sensi del regolamento (CE) n. 1082/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 luglio 2006, senza fini di lucro, perseguono l’obiettivo di facilitare e promuovere la cooperazione transfrontaliera, transnazionale o interregionale al fine esclusivo di rafforzare la coesione economica e sociale. Il GECT per la Dieta Mediterranea avrà sede istituzionale proprio nel comune di Pollica, consolidando il ruolo del Cilento come piattaforma culturale innovativa del Mediterraneo.

La firma dell’accordo è avvenuto presso la sala giunta della Regione Campania alla presenza dell’assessore regionale ai Fondi UE Serena Angioli nella Sala Giunta della Regione Campania e del Sindaco di Koroni (Grecia) Dimitri Kafantaris. “Adesso siamo pronti per un dialogo diretto con la UE”, ha detto Pisani.

Al Gect Dieta Mediterranea parteciperanno anche rappresentenze di altri paesi europei ed extra europei come Cipro, Croazia, Spagna, Portogallo e Marocco.

Condividi questo articolo
Exit mobile version