Cilento: un progetto per valorizzare il patrimonio fondiario di cinque comuni

Comunicato Stampa

Ecco il progetto “Antico Stato di Gioi”

Sarà presentato domani (25 gennaio 2017) presso la sala conferenze del Convento di San Francesco a Gioi il progetto denominato “Antico Stato di Gioi”. Al progetto che vede il Comune di Gioi, capofila, aderiscono quelli di Moio della Civitella, Perito, Orria e Salento. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio fondiario pubblico a destinazione agro silvo pastorale dei Comuni che hanno aderito alla progettazione e che la stanno portando avanti.
“Un modello di sviluppo che è fondamentale per dare un avvenire ai tanti giovani che hanno scelto di restare nei nostri paesi e che può essere da volano per l’intera economia comprensoriale, ha fatto sapere il sindaco del Comune capofila Andrea Salati.
L’appuntamento è alle ore 16.00 nella Sala Conferenze del Convento di San Francesco con l’introduzione affidata al primo cittadino Salati e a seguire gli interventi di Lorenzo Baldini responsabile del settore disegno urbano di CAIRE (Cooperativa Architetti e Ingegneri – Urbanistica S.C.R.L.), Giampiero Lupatelli vice presidente di CAIRE, Andrea Cirillo delegato UNCEM per i progetti. Quindi gli interventi programmati dei sindaci dei Comuni aderenti: Enrico Gnarra (Moio della Civitella), Antonello Apolito (Perito), Mauro Inverso (Orria) e Gabriele De Marco (Salento). Le conclusioni sono affidate a Franco Alfieri consigliere delegato dal Presidente della Regione Campania all’Agricoltura, Fondi, Caccia e Pesca. La presentazione sarà moderata da Maria Teresa Scarpa.
Nell’adiacente Chiesa del Convento di San Francesco sarà allestita anche una collettiva d’arte con i dipinti di artisti locali: Mario Romano, Maria Rosaria Verrone, Lina di Lorenzo, Rosalba Ruggiero, Pasquale Scardino, Enzo Marotta e Franco Vertullo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version