Basket, A2: contro Agrigento per l’Agropoli arriva la sesta sconfitta consecutiva

Bruno Marinelli

Delfini battuti al PalaCilento

Al PalaCilento va in scena la seconda giornata di ritorno ad ovest tra il Basket Agropoli e la Fortitudo Agrigento. Due roster che si presentano a questa gara in condizioni opposte: 5 sconfitte consecutive per i cilentani, 6 vittorie consecutive per i siciliani. La squadra di coach Finelli con l’obbligo del successo per riscattare il momento negativo e dare una svolta positiva all’ambiente. Anche per questo la società ha deciso di avvicinare i propri tifosi under 18, facendoli entrare gratuitamente al palazzetto.

Primo quarto: parte bene Agrigento che va a canestro dopo 3 secondi con Buford, a cui risponde una tripla di Turel. Sono buone le combinazioni offensive della squadra di Ciani, ma Agropoli dimostra di adottare buone contromisure, specialmente dopo una tripla di Langford che riporta i delfini indietro di 1 punto. A questo punto però salgono in cattedra De Laurentiis e Ben Holter. Per Agropoli 3 su 3 dalla lunetta di Turel, ma Agrigento dopo la tripla di Bucci è avanti di 8 punti (19-27).

Nella seconda frazione, dopo un 4-2 iniziale a firma Molinaro-Langford, Agrigento volava al +12 con Ferraro e Chiarastella. I tifosi, davvero encomiabili provavano a sostenere i delfini, incitandoli a non mollare, ma dopo la tripla di Zugno i siciliani sono avanti di 13 punti. Segna Taylor dalla lunetta, ma all’intervallo lungo Agrigento è avanti di 16 lunghezze. (29-45).

E’ un altro Agropoli dopo l’intervallo lungo. Ci sono solo i cilentani in campo sospinti da un grande pubblico. Solo 3 punti per Agrigento, poi Agropoli segna 18 punti,con Turel, Carenza e Santolamazza raggiungendo il pari a 47. Gli uomini di Ciani, tornano però avanti nel finale di quarto: il capitano Evangelisti mette entrambi i tiri dalla lunetta (47-49). Da segnalare anche un temporaneo guasto all’impianto di illuminazione, prontamente ristabilito dopo pochi minuti. Al PalaCilento le squadre hanno comunque continuato a giocare.

La partita si dimostra equilibrata per buona parte del quarto periodo (segnano Piazza, Molinaro da 3 e Chiara stella), poi dopo un parziale di 7-0 Agropoli è finalmente avanti col giovane Marra. Sembra la svolta della gara, ma Agrigento con autorevolezza segna un terribile e decisiva serie di 11-0 che taglia le gambe ai delfini. Finisce 59-69. Per Agropoli è la sesta sconfitta consecutiva. Prosegue il momento di crisi della squadra di Finelli in questo duro campionato. L’attesa svolta ancora non arriva.

Condividi questo articolo
Exit mobile version