Meteo: in Cilento e Vallo di Diano un week end all’insegna di pioggia e neve

Redazione Infocilento

Nuova ondata di freddo in arrivo a partire da questa sera

Le correnti di libeccio che precedono l’arrivo della perturbazione proveniente dal nord Atlantico hanno causato un sensibile aumento delle temperature. “Si tratterà di un respiro mite temporaneo – spiega il meteorologo Giuseppe Stabile –  che verrà sostituito, a partire dalla serata di oggi, da aria fredda di origine artica. Si tratta di aria marittima presente soprattutto in quota che si riverserà al suolo durante le precipitazioni”.
Dunque si conferma l’arrivo di una nuova ondata di freddo che però non determinerà condizioni di gelo, come avvenuto nei giorni scorsi.

Le previsioni di MeteoCilento:

Sabato 14 gennaio: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di residui piovaschi specie sul Cilento e Vallo di Diano; qualche spruzzata di neve in appennino a quote superiori ai 700 metri. Ampie schiarite ovunque nel corso della giornata. Temperature in diminuzione; venti deboli settentrionali e mare tra poco mosso e mosso.

Domenica 15 gennaio: cielo molto nuvoloso ovunque con frequenti precipitazioni a carattere intermittenti che interesseranno in modo particolare le aree a ridosso dei Piacentini esposte ad ovest.
Quota neve: sarà molto variabile nel corso delle 24 ore e si andrà dai 300-400 metri delle aree più settentrionali della regione (Casertano- Beneventano) fino ai 500-600 metri del Cilento. La variazione della quota dipenderà dall’intensità dei fenomeni; quando questi risulteranno più intensi allora le nevicate si porteranno a quote inferiori, sforando anche di 200 metri il valore medio indicato sopra. Viceversa, durante i fenomeni più deboli avremo una risalita della quota neve. Inoltre essa dipenderà anche dall’entità del freddo in entrata in funzione dell’esatta collocazione del minimo di pressione il quale potrebbe assumere una posizione leggermente diversa rispetto a quella indicata in queste ore dai modelli numerici. Al momento escludiamo nevicate in pianura sul Cilento e lungo tutta la costa.
Venti tra deboli e moderati in prevalenza meridionali ma con parziale componente orientale, specie sui settori più settentrionali della regione. Mare molto mosso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version