VIDEO | Straordinario avvistamento nel Cilento

Ernesto Rocco

Nel porto di Scario una gazza marina, uccello tipico dei mari del Nord

SAN GIOVANNI A PIRO. Straordinario avvistamento in Cilento. Nel giorno di Capodanno Sara Di Bello, appassionata di ornitologia originaria degli Alburni, ha notato nelle acque del porto di Scario la presenza di un uccello insolito per il territorio. Si trattava di una gazza marina, una specie tipica del Mare del Nord, spesso mostrata nei documentari dedicati all’orso popolare. Il volatile si caratterizza per avere delle movenze simili a quelle di un pinguino, tuttavia a differenza di quest’ultimo ha la capacità di volare.

Nel filmato registrato da Sara Di Bello si vede la gazza marina arpionare un pesce e nuotare con estrema agilità in mare. Anche riuscire ad immortalarlo è stato un evento straordinario: si tratta infatti di un uccello pelagico che quando non nidifica si osserva a molta distanza dalla costa.

Il Presidente dell’Associazione Ornitologica ARDEA Rosario Balestrieri (autore della foto allegata) dichiara: “che è bello costatare che il cellulare ed i social possono essere usati oltre che per i ridondanti selfie anche per documentare e condividere interessanti osservazione che in questo caso vanno addirittura ad aggiungere una specie in una area Parco”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version