E’ nel Cilento il paese più longevo d’Italia

Antonella Agresti
Anziani Cilento

Alla scoperta di Sessa Cilento, paese di centenari

SESSA CILENTO. È diventata quasi una moda, ormai, proclamarsi “il comune più longevo d’Italia” ad ogni compleanno del supernonno o della supernonna di turno. Cosa diversa, però, sono gli studi statistici che possano confermare la longevità degli abitanti del territorio. Ed è quanto si è premurato di fare, a Sessa Cilento, il giornalista Antonio Migliorino che, dati alla mano, ha dimostrato come il comune alle pendici del Monte Stella possa effettivamente ritenersi “longevo”. Antonio Migliorino è intervenuto sull’argomento anche in alcune trasmissioni radiofoniche: Caterpillar AM (Radio 2) e Il Geco e la Farfalla (Radio Capital) dove ne ha parlato insieme a Vladimir Luxuria. Di seguito, riportiamo nel dettaglio i rilevamenti effettuati da Migliorino:
Su una popolazione residente di 1324 abitanti, i centenari e gli ultra centenari sono 4 (2 di sesso maschile, 2 di sesso femminile). Per la statistica: 1 ogni 331 abitanti. Nello specifico: uno residente a Sessa Cilento di 103 anni e 2 mesi, una residente nella frazione Valle Cilento di 101 anni e 3 mesi, due residenti nella frazione Santa Lucia entrambi di 100 anni e 8 mesi. A questi si aggiunge una signora, residente nella frazione San Mango fino a qualche anno fa e ora trasferitasi – anche anagraficamente – in un altro comune della provincia di Salerno, che ha raggiunto l’età di 103 anni.
Dal 1994 ad oggi, nel comune di Sessa Cilento si contano 12 ultracentenari di cui il più longevo è stato un residente della frazione San Mango, deceduto all’età di 106 anni.
Lo studio di Antonio Migliorino prende in considerazione anche le persone appartenenti alla fascia d’età compresa tra i 90 e i 99 anni: se ne contano 32 (8 di sesso maschile e 24 di sesso femminile). Per la statistica: 1 ogni 41 abitanti (circa).
Guardando ai numeri, vien da chiedersi se a Sessa Cilento non custodiscano, davvero, l’elisir di lunga vita.

Condividi questo articolo
Exit mobile version