Basket, la giornata del campionato di Serie A2 (girone ovest)

Bruno Marinelli

Il Basket Agropoli vince col cuore contro Latina. Cade Biella, che ora viene raggiunta da Legnano.

Decima giornata ad ovest della Serie A2. Il Basket Agropoli sembra aver ritrovato smalto e concretezza nelle ultime due partite. E’ servito forse il momento di tensione successivo alla gara contro Casale per ridestare gli animi dei delfini. Una gara,quella con Latina, giocata con grande intensità recuperando anche da -16. Ciò dimostra che la squadra è viva e può mantenere la categoria. Il duo di testa rimane quello composto da Legnano e da Biella.

Basket Agropoli – Latina 81-80

Una partita tecnicamente di spessore quella che abbiamo visto al PalaCilento. Bisogna dare i meriti anche alla squadra di Gramenzi che dispone di lunghi di livello, ma il Basket Agropoli sta pian piano risalendo mettendoci più ardore nelle partite. E non era facile dopo il parziale di 18-2 che avrebbe stroncato qualsiasi squadra. L’ultimo quarto è stato davvero spettacolare con tanti punti realizzati da i due roster. Agropoli dopo aver completato la rimonta era balzata al +5 per poi venir raggiunta e superata dalla tripla di Arledge. Taylor, dalla lunetta ed il capitano Santolamazza però hanno deciso di non mollare. Lo scatto fulmineo di quest’ultimo consente al Basket Agropoli di vincere una gara che vale tanto. Il pubblico è tornato grande protagonista: il cammino verso la salvezza è ancora lungo, ma sembra tornata la serenità in casa cilentana.

Legnano – Agrigento 80-76

I lombardi proseguono la loro striscia vincente, distribuendo i giocatori in doppia cifra (Mosley,Raivio, Palermo, Frassineti ed Ihedioha), contro un combattivo Agrigento che sconta il parziale di 22-8 del primo quarto decisivo nell’economia del match.

Trapani – Biella 85-73

I siciliani stanno davvero disputando un ottimo campionato, testimoniato dalla vittoria contro la capolista Biella che viene dunque raggiunta da Legnano. Avviene nella gara della centesima presenza del capitano Andrea Renzi, che ne fa 17 (6 su 8 da 2). La squadra di Ducarello è stata sempre davanti agli avversari anche se Biella ha provato a rimanere aggrappata al match sino ad inizio ultimo quarto.

Ferentino – Siena 73-68

Vittoria importante per Ferentino, trascinata da GIlbert e Raymond. A Siena non bastano i 20 punti di K.T Harrell, impreziositi anche da un 83% da 3. Ferentino conduce in 3 quarti su 4.

Tortona – Viola Reggio Calabria 62-77

Antonio Paternoster aveva strigliato i suoi chiedendo a Tortona la prova di maturità, ed è stato accontentato. Vittoria che torna dopo un mese di sconfitte, grazie ai 26 punti di Legion e ad una prova autorevole e sempre in testa. Tortona deludente, in particolare con Greene (solo 5 punti per lui)

Rieti – Junior Casale 81-70

Vittoria senza scossoni, come da pronostico per Rieti, che batte il fanalino di coda Casale. Sims fa il Sims e l’altro americano Pepper è tornato. A Remondino non bastano il tiratore da 3 Blizzard (4/6, 67%) e Tomassini con i suoi 17 punti.

Treviglio – Virtus Roma 106-108

Bellissima partita, a ritmi NBA tra Treviglio e Virtus che si affrontano a viso aperto non lasciando davvero nulla di intentato sul parquet. Alla fine del terzo quarto i bergamaschi conducevano di 11 lunghezze. Poi diventa una spettacolare gara di triple tra Sorokas e Raffa, ma Roma la vince in volata di cuore dopo il fallo a rimbalzo subito da quest’ultimo ed il 2/2 dalla lunetta.

Eurobasket Roma – Scafati 73-65

Continua l’annata no per Scafati che perde anche contro la neopromossa Eurobasket. Tony Easley ne fa 21 ed è quasi impeccabile sotto le plance. Per Scafati prestazione no di Linton Johnson con appena 2 punti. I gialloblu dopo essere arrivati al terzo allenatore stagionale, sono sempre ultimi in classifica.

Nel prossimo turno, che si giocherà il giorno dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre il Basket Agropoli ospita Rieti. Occhio a Latina-Legnano e Biella-Ferentino.

Serie A2: risultati e classifica dopo 10 giornate

Eurobasket Roma – Scafati 73-65
Treviglio – Virtus Roma 106-108
Trapani – Biella 85-73
Tortona – Viola Reggio Calabria 62-77
Ferentino – Siena 73-68
Rieti – Casale Monferrato 81-70
Basket Agropoli – Latina 81-80
Legnano – Agrigento 80-76

Biella 16
Legnano 16
Siena 14
Tortona 14
Ferentino 12
Trapani 12
Treviglio 10
Rieti 10
Virtus Roma 10
Eurobasket Roma 10
Latina 8
Basket Agropoli 8
Agrigento 8
Viola Reggio Calabria 6
Scafati 4
Casale Monferrato 4

Prossimo Turno:

Biella – Ferentino
Agrigento – Tortona
Siena – Eurobasket Roma
Basket Agropoli – Rieti
Latina – Legnano
Casale – Scafati
Viola Reggio Calabria – Treviglio
Virtus Roma – Trapani

Condividi questo articolo
Exit mobile version