Tutti in bici per chiedere la riqualificazione della pista ciclabile

Emilio Malandrino

Cittadini Cinque Stelle: percorsi turistici ciclabili, pedonali, ippovie e bike sharing per incentivare il turismo

CAPACCIO PAESTUM. “Chiederemo all’amministrazione Comunale di mettere in sicurezza la pista ciclabile in questione e di renderla una pista ciclabile come si deve”. E’ quanto dichiarano i Cittadini 5 Stelle di Capaccio Paestum che lo scorso 30 ottobre hanno dato vita all’evento “Biciclabile in Pista”, una iniziativa ideata per sensibilizzare i cittadini alla necessità di avere delle piste ciclabili in buono stato, ma anche per condividere insieme ad altri l’amore per l’ambiente e per la città. Il gruppo in bici, scortato dalla polizia locale, la protezione civile e il 118, partendo da Piazza Santini si è diretto verso la strada provinciale 277 (la quale, in parte, costeggia quel che resta dell’attuale pista ciclabile) fino al Lido Nettuno alla Laura.
Al termine della passeggiata è stata poi presentata, in sala Erica, una bozza ben dettagliata del progetto ideato per la Riqualificazione della pista e realizzato dall’ arch. Antonio Coviello.

Un progetto per la pista ciclabile di Capaccio Paestum

Durante l’incontro sono state presentate ed elaborate altre proposte circa la realizzazione di ulteriori piste ciclabili (ricongiungibili a quella presentata) e soprattutto si è discusso della creazione di nuovi percorsi turistici, naturalistici (in particolar modo lungo i canali), su percorsi archeologici, ippovie ed escursioni pedonali (comprensive di panchine) per consentire passeggiate rilassanti nella natura e per approfondire la conoscenza del nostro territorio.
Sono state ipotizzate anche altre forme di sviluppo eco-sostenibile tipo “Bike Sharing” per incentivare il turismo, come la possibilità di creare dei punti di noleggio bici per uso turistico (principalmente nelle stazioni ferroviarie ed in altri punti di interesse).
A conclusione della manifestazione, è intervenuto il portavoce del Movimento 5 Stelle in Regione Campania Michele Cammarano che, dopo aver percorso con circa 5 km in bici, ha dato degli spunti di riflessione sull’argomento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version