Infiltrazioni d’acqua nella scuola appena inaugurata, scoppia la polemica

Luisa Monaco

L’opposizione ironizza: ‘cercasi ombrelli e stivali per alunni e insegnanti’

SAPRI. “Cercasi urgentemente fornitura di ombrelli e stivali di plastica per alunni e insegnanti del nuovo plesso scolastico di via Kennedy appena inaugurato”. C’è ironia ma anche tanta polemica nelle parole del gruppo consiliare ‘Insieme per Sapri”. Stando alle denunce, infatti, alle prime piogge abbondanti sono conseguite delle infiltrazioni d’acqua meteorica nei corridoi. Questo, secondo la minoranza “hanno messo in evidenza l’approssimazione e la fretta con le quali sono stati eseguiti i lavori del nuovo plesso scolastico smentendo clamorosamente il sindaco e le sue trionfalistiche esternazioni rispetto a ritrovate capacità di monitoraggio dei lavori pubblici”.
“Questi inconvenienti e alcune palesi anomalie di progettazione, che costringerebbero ad una censurabile promiscuità il personale addetto alla preparazione dei pasti e gli alunni, potrebbero rendere problematico il percorso didattico in corso”, concludono dalla minoranza.

L’istituto di via Kennedy, abbattuto e poi ricostruito, era stato inaugurato lo scorso 19 settembre. I lavori erano stati finanziati con i fondi della Buona Scuola per un importo di poco superiore ai tre milioni di euro. Le opere avevano preso il via nella primavera dello scorso anno. La scelta progettuale dell’abbattimento e ricostruzione si rese necessaria a causa di una serie di perizie che stabilirono che l’adeguamento ai criteri di antisismicità e sicurezza della costruzione sarebbe risultato molto più dispendioso e avrebbe richiesto tempi molto più lunghi rispetto alla sua demolizione e ricostruzione ex novo. Il plesso scolastico fa parte dell’istituto comprensivo di Santa Croce.

Condividi questo articolo
Exit mobile version