Più trasparenza: comune fissa le regole per l’affidamento di incarichi legali

Katiuscia Stio

Istituito un regolamenti per l’affidamento incarichi legali a professionisti esterni

CASTEL SAN LORENZO. Un regolamento per l’affidamento di incarichi legali a professionisti esterni all’ente. Lo ha approvato la giunta comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Scorza al fine di disciplinare le modalità di scelta degli avvocati che dovranno rappresentare in giudizio l’ente, sprovvisto di un ufficio avvocatura.
L’approvazione di un apposito regolamento punta a garantire i principi di trasparenza, concorrenza, economicità ed efficienza.

Il regolamento prevede l’istituzione di un apposito elenco aperto ai professionisti, suddiviso nelle varie tipologie di contenzioso (amministrativo, civile, lavoro, penale, tributario). L’elenco sarà oggetto di revisione annuale. Qualora i giudizi abbiano rilevante importanza o risultino particolarmente complessi, l’ente potrà comunque decidere di non affidarsi ai professionisti presenti in elenco. La scelta verrà fatta in base a specializzazioni ed esperienze in curriculum; foro della causa da affidare; casi di consequenzalità e complementarietà con altri incarichi precedentemente conferiti aventi lo stesso oggetto; rotazione; assenza di conflitto d’interesse. Definite anche le regole per il corrispettivo offerto: questo sarà ridotto del 50% nei casi di soccombenza, del 40% in caso di esito parzialmente favorevole, del 30% in caso di esito pienamente favorevole.

Condividi questo articolo
Exit mobile version