Allievi del ‘Da Vinci’ in visita al centro sportivo universitario di Salerno

Redazione Infocilento

Studenti hanno preso parte alla presentazione del libro ‘Adolescenti e sport’ di Emiliana Agnelli

VALLO DELLA LUCANIA. Gli allievi del Liceo Sportivo “Leonardo Da Vinci” hanno visitato il Centro sportivo universitario di Salerno accompagnati dai docenti Sergio Carbone, Paola Celso, Aniello Cusati, Giovanna Tranfaglia, in vista non solo della prosecuzione del percorso di studi, ma anche per una collaborazione e intesa tra il Liceo e il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione per valorizzare e potenziare l’idea di sport come percorso formativo capace di sviluppare non solo le doti fisiche ma anche le qualità morali della persona.

Gli alunni hanno partecipato attivamente alla presentazione del libro “Adolescenti e sport. Trasformazioni sociali e pratiche sportive”, a cura di E. Mangone edito da F. Angeli, un lavoro multidisciplinare sui risultati di una ricerca condotta nell’intera regione tra gli studenti delle scuole secondarie. All’incontro promosso dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, hanno partecipato: Luigi Necco, già giornalista RAI e scrittore, Raimondo Bottigliero, Responsabile Ufficio Scolastico Regionale per la Campania dell’educazione fisica e dei licei sportivi, Stefano Martelli, prof. di Sociologia dei processi culturali dell’Universita’ di Bologna, la prof.ssa Emiliana Mangone, curatrice del volume e la prof. Annamaria Giarletta del Liceo Scientifico Sportivo di Vallo della Lucania.

“Il liceo sportivo di Vallo della Lucania – spiega il Dirigente Scolastico Antonio Iannuzzelli – vuole diffondere un concetto di sport che, con il suo valore educativo e con il suo valore competitivo e inclusivo, sia portatore di uno stile di vita improntato sul ben-essere e sul fair play. Un nuovo modo di pensare la scuola non solo come educazione, cultura e poi anche sport, ma educazione cultura e sport. La mission è anche quella di sviluppare per gli allievi un percorso di competenze preparatorio alla vita che rinsalda i valori del vivere civile e di favorire la cultura dello sport come valido strumento di promozione dei valori di solidarietà e di integrazione culturale nonché prevenzione del disagio giovanile e incremento del successo formativo”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version