Cilento: un’intesa tra otto comuni per reperire fondi e avviare progetti di crescita e sviluppo

Fiorenza Di Palma
Panorama Giungano

I comuni fanno rete: otto enti insieme per avviare iniziative congiunte di promozione, crescita e sviluppo del territorio.

Un accordo di programma tra otto comuni per la redazione in forma associata, di nuovi strumenti di programmazione territoriale. Sono Capaccio Paestum, Castel San Lorenzo, Felitto, Giungano, Magliano Vetere, Monteforte Cilento, Roccadaspide e Trentinara. per richiedere finanziamenti per l’attuazione di interventi di rigenerazione urbana.

L’accordo è diretto in particolare ad avviare iniziative finalizzate a promuovere, sostenere ed attuare la programmazione regionale 2014-2020. L’intento, però, è anche quello più ampio di puntare ad una migliore efficienza amministrativa e allo sviluppo e la crescita socio economica dei propri territori.

L’intesa, quindi, è anche di natura politica e mira anche a difendere, tutelare e migliorare i presidi ospedalieri e le organizzazioni socio sanitarie e scolastiche esistenti sui propri territori, adottare misure combinate per la fruibilità dei patrimoni culturali, ambientali, archeologici, enogastronomici dei singoli comuni, valorizzare al meglio il Parco archeologico di Paestum, il Museo nazionale e le realtà museali esistenti in tutti gli altri territori. Si intende anche valorizzare tutti gli eventi del territorio quali strumenti ed azioni utili al marketing territoriale e alla promozione di prodotti enogastronomici, anche con la creazione di reti o partenariati pubblico e pubblico-privati. L’idea è quella di svolgere una comune azione di marketing, promuovendo il coinvolgimento di imprese private in ogni progetto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version