Domenica al museo: la cultura è gratis

Emma Mutalipassi
Elea-Velia

Prima domenica di settembre, aree archeologiche e musei ad ingresso gratuito

I più importanti centri culturali del Cilento domani rimarranno aperti e l’ingresso sarà gratuito per tutti. Il museo e l’Area Archeologica di Paestum, l’Area Archeologica di Elea – Velia e la Certosa di Padula apriranno le proprie porte, come ogni prima domenica del mese.

Il Comune di Padula aderisce all’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo #Domenicalmuseo. Ogni prima domenica del mese i musei statali, tra cui la Certosa di San Lorenzo, rimangono aperti con ingresso gratuito, attirando migliaia di turisti. Domenica 4 settembre, come già la prima domenica di agosto, anche i Musei del centro storico di Padula rimarranno aperti, offrendo l’ingresso gratuito a tutti i visitatori. Sarà possibile visitare, infatti, il Museo Civico Multimediale, la rinnovata Casa Museo Joe Petrosino – Campus della Legalità, il Sacrario della Spedizione di Carlo Pisacane, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Saranno, inoltre, aperti in maniera straordinaria i locali comunali della corte esterna della Certosa (Spezieria, Farmacia, Deposito derrate, Torre degli armigeri, scuderie), le chiese del centro storico, con possibilità di visite guidate.

Anche ad Ascea (SA) al parco archeologico di Velia, domenica 4 SETTEMBRE si entrerà gratis. Il sito gestito dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, resterà aperto al pubblico dalle 9.00 fino a un’ora prima del tramonto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version